Pastorale Giovanile

Pastorale giovanile

Il Centro Giovanile Stoà è la casa di tutti i giovani della città ed è uno strumento prezioso a disposizione della pastorale giovanile (PG) del decanato di Busto Arsizio. Il nostro decanato coincide con il territorio della nostra città e il coordinamento delle attività cittadine dedicate ai giovani e ai 18/19enni partono dalle iniziative di Stoà.

La Pastorale giovanile esprime la cura della nostra Chiesa verso i giovani negli anni del loro cammino formativo. L’arco di età di cui si interessa va dai 14 ai 30 anni circa e anche nel nostro decanato l’equipe di PG coordina a livello cittadino le proposte per i preadolescenti, gli adolescenti, i 18/19enni e i giovani. 
La pastorale giovanile è una declinazione della pastorale della Chiesa, che ha come obiettivo il cammino di Fede dei giovani e di chi inizia il proprio percorso spirituale. È perciò inserita nell’azione pastorale diocesana e lavora in continuità con le diverse realtà oratoriali della nostra città.

Le iniziative decennali per i giovani sono stabilite in sinergia tra i responsabili di pastorale giovanile delle diverse parrocchie e sono portate avanti dai giovani referenti di Stoà e dei diversi oratori di Busto.
Le proposte per i giovani e i 18/19enni vanno al di là della propria parrocchia e Stoà è il luogo per poter creare amicizie importanti, per poter collaborare tra giovani per progettare insieme proposte di evangelizzazione e di arricchimento personale.